Venerdì 21 novembre 2025 – ore 16.30-18.00
Biblioteca Comunale “Lina Marii Marinelli”
L’evento “Cultura e giustizia di comunità. Un’esperienza di coprogettazione nelle biblioteche”, organizzato da Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (UEPE), La Collina Soc. Coop. Soc. e La.Se. Soc. Coop. Soc., si terrà venerdì 21 novembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale “Lina Marii Marinelli” di Melara.
Un incontro pubblico per raccontare come la cultura e la giustizia di comunità possano dialogare e generare nuove forme di partecipazione e inclusione sociale. Si svilupperà una riflessione sui valori e sulle pratiche della giustizia di comunità, sull’importanza delle biblioteche come spazi di relazione e inclusione e sul ruolo del volontariato come strumento di partecipazione attiva e responsabilità condivisa.
L’iniziativa nasce all’interno di un percorso di coprogettazione promosso da UEPE che ha coinvolto università, istituzioni, enti del Terzo Settore e volontari in un lavoro condiviso volto a sperimentare la giustizia di comunità come pratica concreta all’interno delle biblioteche civiche, luoghi di incontro, conoscenza e cittadinanza attiva.
Intervengono
- Dott.ssa Serena Miniussi – Biblioteca Comunale “L. M. Marinelli”
- Prof.ssa Anna Zenarolla – Università degli Studi di Trieste
- Prof. Luigi Gui – Università degli Studi di Trieste
- Dott.ssa Rita Bergamo – Ufficio di Esecuzione Penale Esterna
- Dott.ssa Sara Arata – Ufficio di Esecuzione Penale Esterna
- Dott. Eugenio Cecotti – Cooperativa Sociale La.Se.
Modera
- Dott.ssa Marina Devescovi – autrice “Né Stato né mercato” RAI FVG
Ingresso libero fino a esaurimento posti
per informazioni
+39 040 675 8755
bib.marinelli@comune.trieste.it