19 aprile – 28 giugno 2024
Biblioteca comunale Quarantotti Gambini, Biblioteca comunale Marinelli, Biblioteca comunale Mattioni
Si chiama Avventure da tavolo, è organizzato dal Servizio Scuola, Educazione e Biblioteche del Comune di Trieste presso le biblioteche comunali di pubblica lettura di Borgo San Sergio, Melara e San Giacomo in collaborazione con l’associazione ludica ALEA e La Costola dei Barbari ed è rivolto a bambini e adulti il nuovo progetto di presentazione e sessioni di giochi da tavolo e di ruolo in biblioteca.
Si tratta di un percorso in 3 tappe: per tre venerdì, dalle 17.30 alle 20.30 gli esperti di ALEA e della Costola dei Barbari presenteranno giochi da tavolo e di ruolo di moderna concezione che si trovano a scaffale nelle biblioteche pubbliche triestine. Durante gli appuntamenti i partecipanti avranno la possibilità di apprenderne le regole semplicemente giocando in gruppo.
I giochi sono davvero tanti, coinvolgenti ed appassionanti come le storie che narrano.
Si va dai giochi da tavolo, che premiano le doti di strategia e gestione, ai giochi di ruolo di ambientazioni fantasy e fantascienza, tutte attività ludiche pensate per stimolare la riflessione, la capacità di pianificare e di confrontarsi con gli altri giocatori.
A mettersi in gioco in questo progetto di valorizzazione delle biblioteche come luoghi di incontro e di socialità sono la Biblioteca Quarantotti Gambini a San Giacomo, la biblioteca Marinelli a Melara e la biblioteca Mattioni Borgo San Sergio.
Gli incontri sono gratuiti e gli appuntamenti sono i seguenti:
- venerdì 19 aprile, dalle 17.30 alle 20.30 in Biblioteca Mattioni
presentazione e sessioni di gioco, con i tutor di Associazione ALEA e dell’ Associazione La Costola dei Barbari - venerdì 31 maggio, dalle 17.30 alle 20.30 in Biblioteca Marinelli
presentazione e sessioni di gioco, con i tutor di Associazione ALEA e dell’ Associazione La Costola dei Barbari - venerdì 28 giugno, dalle 17.30 alle 20.30 in Biblioteca Quarantotti Gambini
presentazione e sessioni di gioco, con i tutor di Associazione ALEA e dell’ Associazione La Costola dei Barbari
L’intero progetto è reso possibile dalla collaborazione con le associazioni
ALEA, associazioneattiva a Trieste dal 1995 che propone il gioco come opportunità di incontro e di confronto che crea soddisfazione e sviluppa relazioni amicali e capacità cognitive assieme al divertimento.
La Costola dei Barbari, associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che svolge la sua attività a Trieste e nella relativa provincia. Persegue fini di solidarietà sociale, mutualismo e partecipazione sociale sia in relazione ai propri soci, sia in relazione all’intera collettività. Nata nel 2017 come Associazione non riconosciuta, si costituisce nel Giugno del 2018.