Biblioteca Comunale Marinelli

Viaggiatori dello spirito, scrittori, poeti, diplomatici e artisti a Trieste

Giovedì 30 novembre alle 17.30 in Biblioteca Marinelli gli attori Davide Rossi e Veronica Dariol daranno voce alle sensazioni suscitate negli autori dal paesaggio naturale, sospeso tra il verde del Carso e l’azzurro del mare, alla testimonianza dei voli militari sulla città, alle impressioni sulla popolazione di questo crogiolo culturale, alla satira sulle caratteristiche dei Triestini di diverse origini sulla stampa dell’epoca.

Le letture sono proposte anche ad un pubblico adulto di sordi, in virtù della traduzione dei testi in Lingua dei Segni da parte delle mediatrici LIS Irene Colavito e Flora Vukotic.

Le letture proseguiranno giovedì 14 dicembre alla Biblioteca “Tino Sangiglio” della Comunità greco orientale di Trieste in Riva III Novembre, 7.

Gli eventi, organizzati da Bonawentura – Società cooperativa di Trieste, si avvalgono del contributo del Ministero della Cultura, Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2023.

La Biblioteca civica “Attilio Hortis” ha proposto il progetto ai bibliotecari del Sistema Bibliotecario Giuliano, raccogliendo le proposte della biblioteca della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria, della Biblioteca dell’Istituto regionale per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea nel Friuli Venezia Giulia, della Biblioteca Dušan Černe, della Biblioteca della Comunità Religiosa Serbo-Ortodossa e della Biblioteca “Tino Sangiglio” della Comunità greco orientale di Trieste.

Per informazioni:

• tel. 0406758755 (evento del 30 novembre)
  • tel. 040635614 (evento del 14 dicembre)
  • e-mail: alessandra.sirugo@comune.trieste.it
  • tel. 0406758184 (Biblioteca Civica “A. Hortis” – biblioteca centro Sistema Bibliotecario Giuliano)

Contenuti